Preparazione:
Per iniziare la preparazione degli spaghetti pesto e calamari dovete partire proprio dai calamari. Questi, infatti, andranno lavati sotto acqua corrente, privati della testa e lavati accuratamente all’interno. La sacca, infatti, andrà non soltanto svuotata ma sciacquata più volte così da eliminare eventuali residui al suo interno.
Riducete la sacca in anelli e tenete i tentacoli invece interi. Prendete una padella antiaderente ben capiente, mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio. Quando questo inizierà a dorarsi potete aggiungere anche i calamari e far saltare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e fate proseguire per qualche altro minuto la cottura, aggiustando di sale e pepe se necessario.
Quando i calamari saranno pronti potrete aggiungere anche il pesto alla genovese ed amalgamare per bene il tutto. Nel frattempo dedicatevi alla cottura degli spaghetti, che deve avvenire in acqua salata portata ad ebollizione per il tempo indicato nella confezione. Quando gli spaghetti saranno quasi cotti scolateli e passateli in padella insieme al condimento preparato prima.
Fate saltare per qualche altro minuto e servite ai vostri ospiti quando il piatto è ancora ben caldo.
In alternativa potete preparare degli spaghetti allo scoglio o degli spaghetti alle vongole. In entrambi i casi portare a tavola dei piatti sofisticati una semplici al tempo stesso.

Nessun commento:
Posta un commento