Per iniziare la preparazione delle chips di zucchine croccanti al forno dovete partire proprio delle zucchine.
Queste, infatti, andranno dapprima private delle due estremità e poi lavate accuratamente ed asciugate con un foglio di carta assorbente o un canovaccio. Le zucchine a questo punto andranno ridotte in fette piuttosto sottili. Per quest’operazione potete utilizzare un coltello ben affilato, facendo attenzione che tutte le fette abbiano più o meno lo stesso spessore, oppure una mandolina, che vi consentirà di velocizzare quest’operazione e soprattutto di avere un risultato ben omogeneo.
Quando le zucchine saranno tutte pronte dovrete passarle nell’olio extravergine d’oliva e poi nel pangrattato. Per un risultato più croccante e particolare utilizzate del pangrattato tritato più grossolanamente. In alternativa, per un risultato davvero perfetto, potete realizzare voi stessi il pangrattato partendo dal pane raffermo. In questo modo, aggiungendo il pane raffermo all’intero del mixer potrete dosare il risultato finale, decidendo di lasciare più grossolano il pangrattato che otterrete. Una volta cosparse anche del pangrattato le fette di zucchine andranno aggiustate di sale e pepe e messe su una teglia foderata con carta da forno, cosparse con dell’altro olio extravergine d’oliva e quindi messe in forno preriscaldato a 220°C per circa 10-15 minuti. Fate attenzione alla cottura delle chips, che dovranno diventare ben dorate così da formare una crosticina croccante. Non dovranno cuocere troppo a lungo perché corrono il rischio di bruciarsi dal momento che lo spessore è davvero esiguo. Girate le chips a metà cottura per un risultato ben omogeneo ed una panatura ed una croccantezza perfetta. Le chips di zucchine croccanti al forno sono quindi pronte per essere sfornate e servite ai vostri ospiti quando sono ancora calde.
In alternativa potete preparare delle chips di carote o delle chips di mele, che costituiranno un ottimo spezzafame durante la giornata.


